Repubblica.it > Tecnologia

Il linguista italiano che educa le macchine per Facebook: "Sono come bimbi smemorati, insegno loro a imparare" (mer, 18 ott 2017)
Marco Baroni lavora nei laboratori di Parigi del social network e vuole far diventare "adulta" l'intelligenza artificiale: "Gli algoritmi prenotano voli e...
>> leggi di più

Cellulare e salute

L’utilizzo eccessivo del cellulare può causare vari disturbi legati alla salute. 

Tumori

Dall'ultimo rapporto fornito dall' Oms si evince che l'uso prolungato dei cellulari porta ad un incremento significativo dei rischi di tumore al cervello.

Ciò viene dall'analisi di uno studio che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha compiuto su 12.800 persone in 13 Paesi constatando che il rischio di cancro, in particolare di glioma, aumenta notevolmente dopo l'uso prolungato del cellulare per oltre 10 anni.

La coordinatrice dell'indagine Oms, Elisabeth Cardis, ha specificato che alla luce di questi studi sarebbe necessario limitare l'uso dei cellulari  soprattutto dovrebbero farlo i bambini e gli adolescenti.

 

 

Sindrome del tunnel carpale e cubitale

La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia dovuta alla compressione del nervo mediano del polso situato nel canale carpale. E’ in genere causata da traumi, da lesioni al polso, dall’uso ripetuto di strumenti vibranti.

Mentre la sindrome del tunnel cubitale è legata allo sforzo eccessivo a causa delle prolungate posture assunte durante le telefonate causa infatti problemi ai nervi di braccia e gomiti che, restando flesso per troppo tempo, diventa quasi inutilizzabile.

Gli ortopedici statunitensi consigliano dunque di ridurre le chiacchierate col telefonino e di passare il cellulare da una mano all'altra, anziché tenerlo sempre con la stessa anche perché, nei casi più gravi, la patologia richiede un intervento chirurgico.