Repubblica.it > Tecnologia

Nasce Watch, la tv 2.0 di Facebook (ven, 11 ago 2017)
Presentata da Mark Zuckerberg, permetterà di creare contenuti ad episodi. "Dalle commedie allo sport", poco importa che siano video in diretta o registrati,...
>> leggi di più

Trasformazioni sociali

L'introduzione del cellulare nella società ha dato origine a molti aspetti positivi. Esso infatti è sempre legato al suo possessore accrescendo così il grado di reperibilità, ma fornendo anche un ottimo strumento di localizzazione: sono in molti infatti, a dotare i propri figli di un telefono cellulare soprattutto in occasione di gite scolastiche per evitare che si perdano. Inoltre, grazie al maggiore grado di reperibilità raggiunto, possiamo essere rintracciati in qualsiasi luogo ci troviamo, mentre prima con il solo telefono fisso ciò non era possibile.
Un' altra caratteristica sicuramente positiva è data dalla possibilità di sapere chi ci sta contattando, infatti nel momento in cui riceviamo una telefonata o un sms, sul display appare immediatamente il numero del chiamante: ciò da un lato ci permette di ricontattarlo nel caso in cui non possiamo rispondere alla sua chiamata, e dall' altro chi ci ha cercato non è obbligato a riprovare in continuazione.
Infine, è anche vero che l'utilizzo del telefono cellulare ci permette anche di risparmiare tempo, in quanto possiamo eliminare i tempi morti facendo più cose contemporaneamente: è possibile ad esempio telefonare mentre si è sull'autobus, o mentre si è comodamente sdraiati in spiaggia a prendere il sole.

 

Un'innovazione tecnologica giapponese porterà dei benefici anche per la salute. Sono state create delle suonerie terapeutiche capaci di curare vari disturbi, che vanno dalla rinite allergica all'obesità.